Attivita’ Fisica adatta per la terza età

Fisioterapia Osteopatia Venegono Superiore-Attività fisica adatta per la terza età

Perché attività fisica per la terza età? Ci sono molte ragioni per cui tendiamo a rallentare e diventare più sedentari con l’età. Potrebbe essere dovuto a problemi di salute, problemi di peso o dolore o preoccupazioni di caduta. O forse pensi che l’esercizio fisico non fa per te. Ma invecchiando, uno stile di vita attivo diventa più importante che mai per la tua salute. Un recente studio svedese ha scoperto che l’attività fisica ha contribuito maggiormente alla longevità, aggiungendo anni extra alla tua vita, anche se non inizi ad allenarti fino ai tuoi ultimi anni. Ma essere attivi non si tratta solo di aggiungere anni alla tua vita, si tratta di aggiungere vita ai tuoi anni. Muoversi può aiutare ad aumentare la tua energia, mantenere la tua indipendenza, proteggere il tuo cuore e gestire i sintomi di malattia o dolore, nonché il tuo peso.

L’esercizio fisico regolare fa anche bene alla mente, all’umore e alla memoria.
Una regolare attività fisica ti aiuta a sembrare e sentirti più giovane e rimanere indipendente più a lungo. Riduce anche il rischio di una varietà di condizioni, tra cui l’Alzheimer e la demenza, malattie cardiache, diabete, alcuni tumori, ipertensione e obesità. E i benefici dell’umore dell’esercizio possono essere eccezionali a 70 o 80 anni come a 20 o 30 anni.
L’esercizio fisico regolare, costruendo forza e resistenza, previene la perdita di massa ossea e migliora l’equilibrio, riducendo in realtà il rischio di caduta.

Il nostro corso di attività fisica  adatta per la terza età è un corso di gruppo studiato appositamente per le persone dai 60 anni in su. Il corso migliora non soltanto la capacità motoria dell’individuo, ma anche la vita sociale e la cognitività attraverso il lavoro di gruppo.